SEGNALAZIONE DIGITALE (DIGITAL SIGNAGE) E COME FUNZIONA

L’era della tecnologia ha reso obsoleti alcuni dei formati pubblicitari tradizionali, rendendo il Digital Signage un ruolo unico nel marketing.

I cartelloni pubblicitari con pubblicità che si osservano in genere nelle strade e nelle zone alte della città vengono sostituiti da ciò che è noto come digital signage dinamico o digital signage.

digital signage software

 CHE COS’È IL DIGITAL SIGNAGE?

Il Digital Signage, ovvero la segnaletica digitale, nota come segnaletica digitale multimediale o dinamica, è la diffusione e la visualizzazione di contenuti digitali trasmessi attraverso tutti i tipi di schermi: monitor LCD, schermi al plasma, un pannello LED o proiettori.

Questa tecnologia sostituisce progressivamente i banner tradizionali per migliorare la presentazione e la promozione delle vendite dei prodotti, visualizzare informazioni o persino facilitare l’interazione con i contenuti.

Oltre alla presentazione dinamica delle informazioni, piuttosto che statica, la segnaletica digitale consente di creare una rete di sistemi audiovisivi con contenuti aggiornati quotidianamente. Si trovano in genere nei punti vendita o nei luoghi pubblici e il loro obiettivo è che le aziende pubblicizzino i loro prodotti.

 TIPI DI SEGNALAZIONE DIGITALE

A seconda della posizione, possiamo distinguere due tipi principali di digital signage: esterna e interna.

Segnaletica digitale esterna

Sono quelli che sfruttano i luoghi di grande affluenza per mostrare messaggi. Ad esempio, possono essere facciate di un edificio, stazioni degli autobus, stazioni di servizio, punti di accesso alle città o persino la metropolitana.

Il lancio di una campagna di digital signage outdoor richiede in genere un investimento relativamente elevato, ma in cambio si ottiene un’ottima visibilità.

Segnaletica digitale Interna: 

Sono quelli che sfruttano locali interni (negozi, bar, ristoranti, uffici pubblici, sale d’attesa, scuole ecc.. ecc..

CHE SOFTWARE OCCORRE USARE PER LA SEGNALETICA DIGITALE?

Il software che permette di utilizzare una segnaletica digitale in modo semplice e dinamico, è senza dubbio Il Digital Signage Software Reklama, Software italiano, con assistenza tecnica dedicata e pronto all’uso!

Vuoi scoprire Reklama Adesso?

VANTAGGI DELL’UTILIZZO DELLA SEGNALAZIONE DIGITALE

  • La segnaletica digitale dinamica consente di migliorare la presentazione degli annunci e aggiornarli senza la necessità di cambiare il supporto fisico.
  • Il tempo ha portato la segnaletica multimediale a ridurre i suoi costi. Le grandi e piccole aziende possono trarne vantaggio.
  • Il marketing digitale dinamico può recapitare messaggi in tempo reale. Pertanto gli utenti sono sempre informati. Ideale per punti vendita.
  • La segmentazione dei messaggi può essere alternata mentre vengono riprodotti altri tipi di contenuto. Ti permettono di catturare l’attenzione del pubblico senza essere aggressivo.
  • I messaggi pubblicitari sono più divertenti, grazie alle loro immagini dinamiche e al suono ad alta definizione. La pubblicità diventa parte del contenuto di intrattenimento. In questo modo, la sua diffusione è facilitata.

 COSA TENERE MENTRE SUCCESSO IN SEGNALI DIGITALI

Infine, voglio lasciarti con questi suggerimenti fondamentali per la realizzazione di una campagna pubblicitaria digitale esterna di successo:

Rifletti sui tuoi obiettivi: come in qualsiasi campagna di marketing che si rispetti, il successo del digital signage dipende in gran parte dalla corretta pianificazione. Cosa vuoi ottenere con la tua campagna? Chi sono i segmenti di pubblico che devi raggiungere? In che modo il digital signage si adatta al resto della tua strategia?

Scegli la posizione giusta: uno dei principali fattori da considerare è una buona posizione. Per le campagne all’aperto di digital signage, dovrai prendere in considerazione diversi fattori ambientali. Prima di tutto, dovresti sapere se lo schermo riceverà la luce solare diretta poiché hai bisogno che i contenuti siano sempre visibili. Sarebbe utile se si considerasse il tempo poiché la protezione degli schermi dipende dai suoi diversi tipi.

Per quanto riguarda le campagne indoor di digital signage, devi studiare dove passano i clienti, in modo che possano vedere gli schermi ma non li considerano un fastidio.

Il contenuto è essenziale: devi anche riflettere attentamente su ciò che offrirai sui tuoi schermi. Molti marchi scommettono su un mix tra contenuto promozionale e informativo, ma in ogni caso devi fornire valore agli utenti.

Vuoi scoprire Reklama Adesso?