FUNZIONALITÀ MESSAGGI IN GOOGLE MY BUSINESS

Google My Business diventa uno strumento sempre più interessante per la comunicazione con i clienti; periodicamente vengono implementate le funzionalità da parte di Google e questo permette alle schede di diventare sempre più attrattive e di primaria importanza da parte dei clienti o potenziali clienti che effettuano ricerche su WEB e desiderano contattare le attività. In un precedente articolo abbiamo già parlato della funzionalità prodotti, in questo articolo parliamo della nuova funzionalità messaggi, che è da poco stata implementata dal supporto Google e che permette di ricevere in tempo reale contati (messaggi) da parte della clientela che scopre la scheda sui motori di ricerca.

Occorre attivare tale funzionalità attraverso il pannello di controllo che Google fornisce come potete vedere da quest’ immagine:

messaggi

La cosa importante da sapere è che tale funzionalità è utile solo per interagire tramite mobile e quindi è indispensabile scaricare l’APP dall’APP store se si possiede un Iphone oppure da Google Play Store per quanto riguarda i dispositivi Android.

I messaggi saranno consultabili dalla scheda ‘clienti’ all’interno dell’ APP, dove compariranno tutte le domande/richieste pervenute ed alle quali saremo abilitati a rispondere istantaneamente. Come in questo caso a titolo d’esempio:

Inoltre è opportuno sapere che è possibile impostare un messaggio di benvenuto automatico da mostrare a tutti i clienti che faranno clic sull’icona ‘messaggio’; questo permetterà di fornire istruzioni/indicazioni utili ai clieti prima che questi inviino il messaggio. Ad esempio possiamo indicargli giorni e orari d’apertura o ulteriori contatti telefonici ecc..

Spesso risulta difficoltoso per i gestori delle schede, trovare il percorso corretto per andare a modificare i messaggi di benvenuto. Vi spieghiamo passo passo qui di seguito come poterlo fare in modo molto semplice.

Fate clic su ‘Impostazioni’ e fate clic sulla seconda voce presente nella lista del menù ovvero ‘Messaggi’

Si aprirà una finestra nella quale potrete attivare e disattivare i messaggi.

Come si vede dalla videata sottostante, andare a modificare il vostro messaggio di benvenuto

Ricordatevi che questi settaggi possono essere eseguiti esclusivamente attraverso la versione Mobile e non quindi su PC versione Desktop

Comprendendo l’utilità di questa importante funzione, va da se che rispondere con prontezza alle domande diviene un fattore molto importante; In alcuni casi decisivo per non perdere il cliente che richiede informazioni; quindi non sottovalutate l’importanza di questo strumento e cercate di essere sempre pronti a rispondere ai vari messaggi che riceverete dai vostri potenziali nuovi clienti!

Se desideri una consulenza specifica, che possa aiutarti nella gestione e manutenzione del tuo account Google, puoi contattarci attraverso il form di contatto sottostante.